L’Atalanta non ha tradito le attese nel match degli ottavi di Coppa Italia contro il Cesena, imponendosi con autorità fin dai primi minuti. Dopo appena quattro giri di lancette, Davide Zappacosta ha aperto le marcature, poi Charles De Ketelaere ha firmato una doppietta intervallata dal momentaneo 3-1 di Lazar Samardzic al 27′.
Nella ripresa la squadra di Gasperini ha continuato a spingere: Marco Brescianini ha calato il pokerissimo, Samardzic ha completato la sua doppietta e, nel finale, Joseph Ceesay ha siglato il gol della bandiera per i bianconeri. Con questa vittoria, l’Atalanta ha centrato per la quinta stagione di fila i quarti di finale della competizione, traguardo che nelle ultime quattro edizioni ha portato due volte fino alla finale, entrambe perse contro la Juventus (2-1 nel 2020-21, 1-0 la scorsa stagione).
Il prossimo ostacolo per i nerazzurri è un Bologna che negli ultimi incroci ha messo spesso in difficoltà gli orobici: negli ultimi quattro confronti di campionato, la Dea non ha mai trovato la vittoria, incassando tre sconfitte e un pari.
Gasperini e i suoi arrivano alla sfida di Coppa dopo l’1-1 contro il Torino in Serie A, risultato che li mantiene al terzo posto in classifica con sei punti di distacco dal Napoli capolista, pur avendo giocato una partita in più.