Dopo la sfida di Stamford Bridge, Newcastle United e Chelsea si affronteranno nuovamente a St James’ Park per conquistare un posto nei quarti di finale della EFL Cup. I Magpies vogliono invertire la rotta dopo un avvio di stagione complicato, mentre i Blues mirano a dare continuità al loro ottimo momento cercando il passaggio al turno successivo in questa competizione.
Dopo il settimo posto nella scorsa Premier League, chiusa a tre punti e una posizione dal Chelsea qualificato in Conference League, il Newcastle ha messo nel mirino il ritorno in Champions League per il 2024-25, potendo contare su una stagione libera da impegni europei. Tuttavia, l’inizio è stato lento, e i rigori dell’inverno sono ormai alle porte.
A Tyneside l’ottimismo era cresciuto grazie alla striscia iniziale di quattro partite senza sconfitte, ma i Magpies si trovano ora in un periodo complicato con cinque gare di fila senza successi in Premier League, trend negativo peggiorato dalla recente sconfitta di misura contro i Blues a Stamford Bridge domenica pomeriggio.
I gol di Nicolas Jackson e Cole Palmer, uno per tempo, hanno punito il Newcastle, che aveva riacciuffato temporaneamente il pari grazie ad Alexander Isak, attaccante che ha segnato solo due volte nelle prime sette partite di Premier League.
In EFL Cup, gli uomini di Eddie Howe hanno avviato il percorso verso Wembley con una vittoria ai rigori contro il Nottingham Forest nel secondo turno, disputato il 28 agosto, per poi superare il Wimbledon di League Two nel terzo turno con un calcio di rigore trasformato da Fabian Schar.
I Magpies, sostenuti dal capitale saudita, vedono nella EFL Cup una ghiotta occasione per interrompere un digiuno di trofei che dura dal 1955. I padroni di casa di mercoledì non hanno mai vinto questa coppa, nonostante le finali raggiunte nelle stagioni 1975-76 e 2022-23.
Dopo la sconfitta per 2-1 contro i rivali per il titolo del Liverpool ad Anfield all’inizio del mese, il Chelsea ha ripreso a vincere sia in Conference League che in campionato, con il successo di domenica sul Newcastle che ha permesso al club londinese di risalire al quinto posto in Premier League.
In Premier League, Palmer e Jackson sono andati a segno per la settima e sesta volta rispettivamente in questa stagione, anche se i Blues hanno finora solo cinque diversi marcatori nel torneo, pur vantando il secondo miglior attacco, dietro solo al Manchester City.
Impegnati in Europa nella terza competizione UEFA, i Blues hanno dovuto affrontare solo un turno di EFL Cup per arrivare alla sfida di quarto turno contro il Newcastle, superando il Barrow, formazione di League Two, con una vittoria netta a Stamford Bridge il 24 settembre.
Come già fatto nelle precedenti gare di coppa, Enzo Maresca ha apportato diversi cambiamenti alla formazione titolare, e i giocatori di riserva hanno risposto con una prestazione da cinque gol, in cui Christopher Nkunku ha brillato con una splendida tripletta.
Considerando il dominio di Manchester City e Liverpool in questa competizione nell’ultimo decennio, non sorprende che l’ultimo trionfo del Chelsea in EFL Cup risalga alla stagione 2014-15, quando le reti di John Terry e Diego Costa a Wembley regalarono la vittoria contro i rivali del Tottenham Hotspur.
Il Newcastle è in ansia per le condizioni di Anthony Gordon, esterno dell’Inghilterra, che ha dovuto rinunciare alla trasferta a Stamford Bridge nel weekend a causa di un infortunio all’inguine riportato durante l’allenamento di sabato.
Con i risultati della risonanza in arrivo, Howe si trova con opzioni limitate in attacco, e giocatori come Will Osula e Jacob Murphy potrebbero partire titolari mercoledì sera.
Isak, reduce da un infortunio al dito del piede, potrebbe essere preservato dall’inizio, soprattutto considerando che anche Callum Wilson è fermo per un problema alla schiena.
Anche la retroguardia dei padroni di casa è in emergenza, con il centrale Jamaal Lascelles e Kieran Trippier assenti, mentre Sven Botman resterà fuori fino all’anno nuovo per un infortunio al legamento crociato.
Il Chelsea, senza nuove preoccupazioni fisiche dopo la vittoria in Premier League di domenica, si appresta a fare molti cambiamenti nella formazione iniziale sotto la guida di Maresca.
Tra i protagonisti del recente 4-1 sul Panathinaikos in Conference League, si preparano a rientrare Kiernan Dewsbury-Hall e Joao Felix.
L’unico dubbio tra i titolari dei Blues riguarda Ben Chilwell, difensore ormai fuori dai piani principali, che potrebbe saltare la trasferta a St James’ Park a causa di una malattia che lo ha tenuto fuori dagli allenamenti.
Attualmente, la maggior parte delle partite di EFL Cup è trasmessa da piattaforme come DAZN o Sky Sport, che spesso acquisiscono i diritti per le competizioni calcistiche inglesi. Verifica il palinsesto su queste piattaforme per confermare la trasmissione dell’incontro, oppure controlla eventuali aggiornamenti sui siti ufficiali della EFL Cup o dei canali sportivi.
Il pronostico di Jokero è 2.
Considerando che entrambe le squadre apporteranno diversi cambi agli undici titolari, si prevede una partita combattuta, in cui saranno i colpi di genio a risultare decisivi.
Il Chelsea, forte di un’ampia scelta in fase offensiva, come già visto nelle prime fasi della Conference League, sembra avere le carte giuste per avere la meglio sui Magpies e accedere ai quarti di finale.
Ecco una panoramica delle quote offerte dai principali bookmakers italiani per la partita di EFL Cup tra Newcastle e Chelsea, confrontando le opzioni per la vittoria della squadra di casa (1), il pareggio (X) e la vittoria in trasferta della squadra ospite (2).
Onegol propone due set di quote diverse per la stessa partita, probabilmente dovuti ad aggiornamenti recenti. Nel primo, la vittoria del Newcastle (1) è quotata a 2.57, il pareggio (X) a 3.40 e la vittoria del Chelsea (2) a 2.63. Nel secondo set, invece, i valori sono leggermente modificati, con il Newcastle a 2.52, il pareggio a 3.45 e il Chelsea a 2.55.
Lottomatica offre quote simili ma con una maggiore spinta sul pareggio, quotato a 3.55, mentre la vittoria del Newcastle è a 2.55 e quella del Chelsea anch’essa a 2.55. Lottomatica punta dunque su una maggiore incertezza per l’esito finale, dando al pareggio un valore interessante per i giocatori che cercano quote più alte per la X.
Eurobet.it, infine, presenta quote leggermente più conservative per la vittoria del Newcastle, offrendola a 2.45, mentre il pareggio è in linea con altri operatori a 3.40 e la vittoria del Chelsea a 2.55. In questo caso, Eurobet suggerisce una leggera sfiducia nei confronti della squadra di casa rispetto agli altri due esiti.
Queste quote riflettono una sfida equilibrata secondo i bookmakers italiani, con tutte le principali piattaforme che vedono la possibilità di un pareggio a valori competitivi.
Piattaforma | Pronostico | Quota Media |
---|---|---|
2 | 2.63 | |
Multigol 2-3 | 2.00 | |
Gol/Gol | 1.53 |
Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni. L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.